La Magnalonga del Mugello è un’occasione per stare insieme e divertirsi. Si tratta di una golosa e rilassante passeggiata senza competizione, in compagnia di pane, vino, formaggio, salame, finocchiona con lo scopo di gustare in compagnia le bellezze naturali ed enogastronomiche del territorio. Per l’edizione 2019 la partenza sarà alle 9:30 dal Campo Sportivo di Scarperia. Il percorso si svolgerà sull’Appennino con due itinerari per consentire la massima partecipazione: uno medio (11 km circa) e uno più impegnativo (20 km circa).

Percorso lungo, 20 km circa: Scarperia (200 msl) – Bagnone – Ponzalla – Poggio di Vico- Omomorto la Maestà (720 msl) – Casacce  – Montaccianico – San Clemente – Ago – Scarperia

Percorso medio, 11 km circa: Scarperia – Bagnone- Ponzalla – Cerliano – San Clemente – Ago – Scarperia

Durante la manifestazione sono visitabili, gratuitamente per i partecipanti, il trecentesco Palazzo dei Vicari di Scarperia, il Museo dei Ferri taglienti e la Bottega del Coltellinaio, oltre che la Propositura dei SS Jacopo e Filippo, l’Oratorio della madonna di Piazza e tutti gli angolini del centro storico di Scarperia, uno dei Borghi più Belli d’Italia. Sarà inoltre possibile visitare il Centro di Documentazione e Ricerche Storiche di Gotica Toscana Onlus presso la frazione di Ponzalla.

Quote di partecipazione: € 20,00 (€ 10,00 per ragazzi fino a 14 anni). La manifestazione devolve il ricavato a progetti di beneficenza.

Per info e prenotazioni è possibile consultare i seguenti siti:

http://visitmugello.com/it/magnalonga-primo-maggio/

https://www.mugellotoscana.it/it/eventi/details/2019-05-01/1054-1st-05-magnalonga.html