Caricamento Eventi

Sabato 28 Gennaio 2023

ore 17:30 – Palazzo dei Vicari di Scarperia

DIMENTICARE, MAI
reading di testimonianze dei sopravvissuti della Risiera di San Sabba

Reading in forma di oratorio civile che propone una riflessione su temi quali: l’OLOCAUSTO, la GUERRA e la VIOLENZA. Dieci attori e un pugno di oggetti rievocano voci, sogni e incubi di quanti, sopravvissuti e non, hanno sofferto sulla propria pelle le ferite di quell’immane tragedia che fu la deportazione e lo sterminio nei campi di concentramento nazisti e in particolare in quello della Risiera di San Sabba a Trieste.

Adattamento e regia Paolo Ciotti con Giulia Bartolacci, Marcello Ferracci, Silvia Frullini, Silvia Ghinassi, Ilaria Giovannini, Paolo Gotti, Fabrizio Lorenzetti, Marco Ranfagni, Francesca Rosa Sabatini, Rebecca Zigliotto.

CLAP Mugello è una compagnia-laboratorio permanente che si innesta sul progetto di formazione teatrale operato da Paolo Ciotti in Mugello. Il gruppo di allievi-attori è piuttosto eterogeneo ma tutti hanno come denominatore comune un percorso di formazione sotto la direzione di Cantiere Obraz. Dal 2010 ad oggi Clap Mugello si è misurato con classici della drammaturgia internazionale quali Shakespeare, Moliere e Cechov. Dal 2013 Clap Mugello è protagonista di un progetto di produzione teatrale che poggia sulla scrittura originale di testi costruiti sulla natura e le caratteristiche della compagnia stessa. Tra i testi “Marilina” del 2013, “Finchè morte non ci separi” del 2014, “Gagarin” del 2021 e altri scritti appositamente per questo gruppo di attori. L’idea progettuale che sta dietro l’attività della compagnia è di approfondire il percorso di formazione continuando nell’attività di produzione in collaborazione col territorio ospite dell’attività e in collegamento con il muoversi del teatro contemporaneo sul territorio nazionale ed oltre.

Paolo Ciotti. Attore, regista e autore teatrale. Formatosi dal 1991 presso la scuola di Arca Azzurra e Ugo Chiti e perfezionatosi con importanti registi e pedagoghi tra i quali: Spiro Scimone, Laura Curino, Anatolij Vasiliev, dal 1998 è regista, attore e insegnante di recitazione in diverse sedi e teatri della provincia di Firenze. Lavora con Compagnia Catalyst (Barberino M.llo), Giallo Mare Minimal Teatro
(Empoli e Castelfiorentino) e Laboratorio Amaltea (San Casciano Val di Pesa e Chianti Fiorentino). Dal 2010 è attore in alcune produzioni di giro di Arca Azzurra Teatro dirette da Ugo Chiti (Mandragola, Pinocchio, L’Avaro). E’ attore dal 2008 nelle produzioni della Compagnia Cantiere Obraz di Firenze della quale è direttore artistico insieme ad Alessandra Comanducci con la quale dirige anche il Festival “Il Respiro del Pubblico”.

Condividi questo post, scegli la tua piattaforma!

Titolo

Torna in cima