Nobili balladori da San Barnaba

Il gruppo dei “Nobili Balladori da San Barnaba” nasce nel gennaio 2011 dietro la fervida volontà di alcuni componenti del gruppo storico di Scarperia per capire e poter interpretare i modi, le maniere e i costumi dei nobili del rinascimento italiano approfondito direttamente sui trattati dei più noti insegnanti di danza dell’epoca, fra cui Guglielmo Ebreo del 1400 e Negri, Caroso ed Arbeau del 1500.

I Nobili Balladori da San Barnaba possono contare su un vasto repertorio e possono proporre vari tipi di intrattenimento: spettacoli, cortei storici, banchetti, animazioni e rievocazioni. Attenzione primaria per il gruppo, oltre allo studio delle danze d’epoca, è la ricerca filologica di tutto ciò che è di contesto con la vita di corte dei nobili cavalieri e delle nobildonne di un tempo: in particolare l’approfondimento dei codici comportamentali ai quali attenersi nelle diverse situazioni sociali dell’epoca, siano esse private che pubbliche.

Negli ultimi anni hanno preso parte a molteplici manifestazioni, a cortei locali, a cene a tema, collaborando con altri gruppi, come l’ensemble di musica antica “La Rossignol” per un Convegno internazionale svoltosi presso la Fortezza Da Basso a Firenze, o con i “Bandierai degli Uffizi” in occasione de “Le nozze di Cangrande della Scala con Giovanna di Svevia” presso Verona e per un Convegno internazionale dell’Università di Firenze al Palazzo dei Congressi di Firenze.

Con il corteo storico di Scarperia hanno partecipato a “Schlossfest” a Neuburg an der Donau in Germania nel luglio 2019. Nel 2012 e 2013 hanno vinto il primo premio nella categoria danza alla Disfida di San Donnino (FI). Alcuni loro spettacoli hanno avuto per cornice importanti palazzi storici fiorentini, come Palazzo Borghese.

Tra le altre partecipazioni a rievocazioni ed eventi storici, ricordiamo “La Notte d’Isabella” a Cerreto Guidi (FI), “Memoriae et Historiae de Semifonte” a Barberino Val d’Elsa (FO), “Feste rinascimentali” a Castel Del Rio (BO), “Assedio alla Villa” a Poggio a Caiano (PO). Nel febbraio 2018 e 2019 hanno inoltre partecipato a Danza in fiera, il più grande ed originale evento fieristico internazionale dedicato alla danza, presso la Fortezza Da Basso di Firenze.

Nel 2018 e 2019 hanno preso parte alla Cena Rinascimentale organizzata nei chiostri della Parrocchia di San Pietro a Luco di Mugello, frazione di Borgo S. Lorenzo (FI), la cui seconda edizione è stata animata anche dalla Compagnia di Giovanni Delle Bande Nere di Firenze.

Il 2019 è stato un anno molto ricco di eventi nella città di Firenze: ad aprile 2019 hanno danzato al

Museo Stibbert in occasione dell’evento “Dagli automi di Leonardo alle armature di Stibbert”, a maggio all’evento “Cosimo ed Eleonora nel Palazzo della Signoria: un giorno fausto, felice e fortunato”, ed abbiamo danzato nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio. Infine, a dicembre, si sono esibiti presso l’Archivio di Stato, in occasione della mostra “Cosimo I de’ Medici e l’invenzione del Granducato”.

Contatta direttamenti i nobili balladori! Ti faranno rivivere usi, costumi e balli tipici del rinascimento.

Chiara Benvenuti: 055-8468165, [email protected]