DEI SUONI I PASSI

Seguire il corso della musica per scoprire l’Appennino Tosco-Emiliano

Domenica 24 ottobre 2021

Ore 17:15, Palazzo dei Vicari Scarperia

Vi presentiamo ed invitiamo all’evento culturale, realizzato dalla Fondazione Fabbrica Europa, DEI SUONI I PASSI: seguire il corso della musica per scoprire l’Appennino Tosco-Emiliano, domenica 24 ottobre, ore 17.15 presso il Palazzo dei Vicari di Scarperia (Firenze). “Dei suoni i passi” è un progetto nato nel 2018 per attraversare e unire i territori della Città Metropolitana di Firenze e Bologna con la coideazione di Maurizio Busìa, Claudio Carboni e Carlo Maver.

L’appuntamento al Palazzo dei Vicari avrà come protagonista l’artista Alessandro D’Alessandro con canzoni per organetto preparato ed elettronica.  Introdurrà Maurizio Agamennone (Università degli Studi di Firenze).

Ingresso gratuito su prenotazione ai numeri 055 365707 / 055 8468165.

Accesso con Green Pass.

• Organettista di straordinario talento, Alessandro D’Alessandro ha portato uno strumento tipico della tradizione popolare a dialogare con altri stili, ritmi e armonie, ampliandone notevolmente le capacità espressive.
    Organetto solista e coordinatore artistico dell’Orchestra Bottoni. Nel 2017, insieme a Canio Loguercio, ha vinto la Targa Tenco per l’album in dialetto con Canti, ballate e ipocondrie d’ammore e, nel 2020, con numerosi altri artisti, la Targa Tenco Album a progetto con il doppio CD Io credevo. Le canzoni di Gianni Siviero. Con alle spalle una lunga attività concertistica, ha collaborato con numerosi altri artisti, tra i quali Maria Pia De Vito, Elena Ledda, Angelo Branduardi, Eugenio Barba & l’Odin Teatret, Fausto Mesolella e Vinicio Marchioni, e si è esibito in alcuni dei più importanti festival italiani e stranieri, dalla classica alla world, dalla canzone d’autore, al cinema o alla letteratura.
  • Dei suoni i passi è un progetto nato nel 2018 per attraversare e unire i territori della Città
    Maver. Per il 2021 è realizzato sul territorio toscano da Fondazione Fabbrica Europa con il contributo della Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze / Feel Florence e la gentile collaborazione di Arci Firenze, Comune di Fiesole, Unione dei Comuni del Mugello, Proloco Scarperia, Circolo “Bruno Baldini” Barberino del Mugello.