Caricamento Eventi

Il Museo in musica 2023 – Last Minute Dirty Quartet

Vibrazioni Rock, Swing & Blues in Palazzo dei Vicari

con la Last Minute Dirty Band per Museo in Musica 2023

 

Mercoledì 2 agosto 2023, alle ore 18.30, presso il Cortile di Palazzo dei Vicari, a Scarperia, anche sede del Museo dei Ferri Taglienti, l’Associazione Camerata de’ Bardi, anche scuola di musica borghigiana, propone un nuovo appuntamento musicale per la rassegna “Il Museo in Musica”, con la Last Minute Dirty Band.

Il quartetto è costituito da Marco Bello – voce, armonica a bocca e chitarra acustica -, Simone Drago – chitarra elettrica e cori -, Luca Ceccarelli – contrabbasso e cori -, Simone Vignoli – batteria -; titolo della serata ‘Old School Rock’n roll Vibes’.

Un intenso programma per questa notte di mezz’estate scarperiese all’insegna dei più grandi capolavori dei repertori rock’n’roll, rhythm, blues e pop italiani, europei ed internazionali degli anni ’50-’60 del ‘900.

La Last Minute Dirty Band aprirà la serata con l’esecuzione di Route 66 di Nat King Cole, brano rythm and blues del 1946 che descrive la più nota strada americana, la highway che collega Chicago a Santa Monica; poi sarà la volta del re del country, l’inglese Johnny Cash con Ring of Fire, dall’album Folk Songs Old and New, insignito del Grammy Hall of Fame Award; e, ancora i capolavori del rock’n’roll con la band The Everly Brothers e il suo Wake up little Susie, con Elvis Presley Blue suede Shoes  e Suspicios Mind.

E ancora Ray Charles con il suo singolo Hallelujah I love her so, tratto dal suo omonimo album di debutto discografico, pubblicato dall’Atlantic Records nel 1957, per una commistione di generi che dal Rythm&Blues, passa al Blues e arriva al Soul; Mr. Sandman di Chet Atkins; My Babe di Little Walter.

Vibrazioni jazz, pop, blues e rock attraversano la nostra penisola con Paolo Conte, Renato Carosone, Fred Buscaglione, Adriano Celentano, il duo Giorgio Gaber-Enzo Jannacci, i Giganti e le loro immortali pagine della canzone d’autore, da Via con me a Il tuo bacio è come un Rock, da Buonasera Signorina a Svalutation, passando per Una fetta di limone, Una ragazza in due.

Per il pop and rock’n’roll non può mancare Nancy Sinatra col suo successo These boots are made for walkin, singolo adottato dalle truppe americane durante la Guerra del Vietnam e scelto da Stanley Kubrick per colonna sonora del suo film ambientato in quel periodo storico, titolato ‘Full Metal Jacket’ del 1987.

E ancora il rock’n’roll con le due principali band britanniche del secondo dopoguerra, i Beatles e i Rolling Stones con i loro capolavori Twist and Shout, Satisfaction, per poi celebrare le band del rock statunitense, quella maschile dei Trashmen e quella femminile delle Ronettes, con Surfin Bird e Baby, I love you.

Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.

Condividi questo post, scegli la tua piattaforma!

Titolo

Torna in cima