Caricamento Eventi

Dal Mugel selvoso… Musiche per i Medici: concerto dell’Ensemble Camerata de’ Bardi

Sabato 24 febbraio 2024 ore 16:30

L’Ensemble Camerata de’ Bardi propone un viaggio nel Rinascimento, alla scoperta dei compositori che hanno celebrato i Medici, in dettaglio Cosimo I e la consorte Eleonora di Toledo e il figlio Francesco I con la seconda moglie Bianca Cappello, soggetti immortalati nei ritratti della mostra “I Medici: gente del Mugello”, in Palazzo dei Vicari, a Scarperia.

Il sestetto strumentale Camerata de’ Bardi eseguirà brani di Francesco Corteccia, compositore e organista fiorentino, maestro di cappella del Duca Cosimo I ed Eleonora, così come di Galileo Galilei, il celebre astronomo anche liutista della Signoria medicea, per poi cimentarsi con la compositrice, cantante e liutista Maddalena Casulana, nota per la sua produzione di madrigali e danze strumentali, prima donna ad aver pubblicato le sue opere, vicina ai figli di Cosimo I ed Eleonora, Francesco I ed Isabella.

Alle “Musiche fatte nelle nozze dello illustrissimo Duca di Firenze, il signor Cosimo de’ Medici et della illustrissima consorte sua Mad. Leonora da Toledo” del Corteccia, ai Saltarelli e alle Danze di Galilei e Casulana, l’Ensemble unirà quei brani strumentali “da sonar con ogni sorta di strumenti” scritti dai più noti compositori europei per celebrare i momenti salienti delle vite delle Corti del Rinascimento, quelle musiche commissionate e composte per le feste, musiche di gioia, serenità e svago.

Al termine del concerto saranno serviti cioccolata calda e tè con pasticcini nel salottino della Sala del Vicario del Palazzo dei Vicari.

Condividi questo post, scegli la tua piattaforma!