SCARPERIA WINE 2024

Percorso vitivinicolo tra le cantine d’Italia

SABATO 11 MAGGIO 2024 dalle 11:00 alle 23:00

DOMENICA 12 MAGGIO 2024 dalle 11:00 alle 20:00

Palazzo dei Vicari di Scarperia (Scarperia e San Piero, FI)

Sabato 11 e domenica 12 maggio 2024 si terrà l’8ª edizione di Scarperia Wine presso il Palazzo dei Vicari di Scarperia (Scarperia e San Piero, FI), con un percorso vitivinicolo tra le cantine d’Italia. Torna così l’atteso evento dedicato all’affascinante mondo del vino, che si districherà tra degustazioni itineranti nella splendida cornice rinascimentale del Palazzo dei Vicari, nel cuore del paese di Scarperia, uno dei “Borghi più Belli di Italia”.

L’Inaugurazione della manifestazione si terrà nel Palazzo dei Vicari sabato 11 maggio alle ore 11:00, alla presenza dell’Amministrazione Comunale di Scarperia e San Piero e del Consiglio direttivo di Pro Loco Scarperia APS, organizzatrice dell’evento.

Gli orari di apertura saranno sabato 11 maggio dalle 11:00 alle 20:00 e domenica 12 maggio dalle 10:00 alle 19:00: in entrambe le giornate saranno presenti aziende produttrici di vino provenienti da tutta Italia ed offriranno le loro diverse tipicità vitivinicole. Inoltre, l’evento vedrà la collaborazione di varie associazioni dell’ambito, presto maggiori dettagli!

Negli orari sopra citati sarà possibile acquistare l’ingresso per la degustazione delle cantine al costo di € 20,00, direttamente presso la biglietteria posta nel Palazzo dei Vicari (prezzo ridotto ad € 15,00 per soci FISAR, AIS, Scuola Europea Sommelier).

Per concludere al meglio questa esperienza legata al mondo del vino, i visitatori avranno la possibilità di acquistare i loro vini preferiti direttamente nello Wine Shop allestito all’interno del Palazzo dei Vicari.  Grazie al contesto storico nel quale questo evento viene sviluppato, il partecipante avrà l’occasione, oltre di degustare degli eccellenti vini, anche di godere delle bellezze che il Palazzo ha da offrire, grazie agli oggetti preziosi che ospita, come l’orologio del Brunelleschi, le sale nobili affrescate e parzialmente arredate, le collezioni regionali e locali di coltelli e ferri taglienti, e le viste mozzafiato sulle colline mugellane e sul paese di Scarperia dall’alto della torre campanaria dello stesso palazzo (il tutto incluso incluso nel ticket di ingresso). Sarà inoltre ancora in corso, sempre nel palazzo vicariale, la Mostra “I Medici: gente del Mugello. Ritratti di famiglia dalle collezioni delle Gallerie degli Uffizi” coordinata dall’Unione Montana dei Comuni del Mugello in collaborazione con il museo fiorentino e grazie al contributo di Fondazione CR di Firenze.

Ricordiamo inoltre che durante tutta la durata dell’evento, nell’atrio del Palazzo dei Vicari sarà presente un punto ristoro con prodotti tipici del territorio.

Inoltre, passeggiando per le vie del centro storico, sarà possibile ammirare i numerosi manufatti che hanno segnato l’attività artigianale tra le più importanti della zona, osservando tra le varie coltellerie ancora oggi presenti, i numerosi ferri taglienti che hanno reso Scarperia “città dei coltelli”.

Si potrà così trascorrere una giornata dove l’abbinamento eno-gastronomia e cultura faranno vivere un’esperienza a tutto tondo caratterizzata da qualità e ricercatezza, in un borgo accogliente e ricco di storia, a pochi passi da Firenze, ancora a misura d’uomo.

Per info e prenotazioni- Pro Loco Scarperia APS

[email protected]  / Tel. 055-8468165 / Cell. 353 4364738 solo whatsapp

Sito web: http://www.prolocoscarperia.it

FB: https://www.facebook.com/proloco.scarperia / INSTAGRAM: @palazzodeivicari / @proloco scarperia

Condividi questo post, scegli la tua piattaforma!