Seconda edizione Festival DanzaAct Mugello 2023

Sabato 1 luglio – domenica 9 luglio 2023, ore 21:00

Palazzo dei Vicari di Scarperia, FI

Il festival DanzAct Mugello nasce per promuovere le differenti sensibilità della danza mostrando anche come l’attuale danza contemporanea abbia in realtà un campo di azione molto ampio che oltre a contare diversi stili si arricchisce sempre di più di nuove scoperte e ricerche sul movimento danzato, non solo partendo da un punto di vista artistico ma anche da un punto di vista olistico e di benessere per le persone che la praticano.

Danzare vuol dire anche sperimentare il proprio corpo e la realtà che ci circonda in una dimensione non meccanica, cambiando anche il modo di percepire se stessi e gli altri e gli spazi in cui abitiamo o frequentiamo, creando coesione sociale, interesse per il territorio in cui viviamo, sia da un punto di vista dell’architettura (artistico-storico), sia da un punto di vista di rispetto e ascolto condiviso del corpo, della natura e dell’ambiente, attraverso le diverse visioni e la pratiche artistiche. Con queste premesse il festival “DanzAct Mugello 2023” presenta e propone delle performance e azioni mirate a mettere in luce le nuove poetiche della danza contemporanea sempre più attenta alle tematiche umane, alla coesione e inclusione sociale, al benessere individuale e collettivo, alla scoperta di nuove possibilità di vedere e vivere il nostro territorio attraverso l’arte, la danza e le sue immagini.

In locandina il programma completo delle due giornate.

Organizzato dalla Ass. Cult. Compagnia DEVA, associata ARZACH,
in collaborazione con Pro Loco di Scarperia.
Con il patrocinio del comune di Scarperia e Unione dei Comuni del Mugello.