Caricamento Eventi

“Un luogo adatto a fortezza. Cosimo I e il Castello del Trebbio”

Sabato 25 Maggio 2024 – Ore 10:00 o ore 11:00

Visita guidata tra il Palazzo dei Vicari e il Castello del Trebbio

 

Manca poco meno di un mese alla chiusura della mostra temporanea “I Medici: gente del Mugello. Ritratti di famiglia dalle Gallerie degli Uffizi”, presente dallo scorso maggio nel Palazzo dei Vicari di Scarperia, e noi vogliamo farvi un’ultima sorpresa!

 

Sabato 25 maggio 2024, in due turni, la Pro Loco Scarperia – grazie alla gentile collaborazione dei proprietari – ha organizzato una visita guidata tra la mostra al Palazzo dei Vicari e il Castello del Trebbio a Scarperia e San Piero: “Un luogo adatto a fortezza. Cosimo I e il Castello del Trebbio”.

Il Castello del Trebbio fu per molti anni la residenza di Cosimo de’Medici, futuro duca e granduca di Firenze, e della madre Maria Salviati. Grazie a questa straordinaria apertura dei giardini del Trebbio, “innovativi” grazie alla lungimiranza di Cosimo I, scopriremo le curiosità, le vicende e i personaggi che hanno ruotato attorno a questa residenza medicea! Il tutto in compagnia della nostra direttrice Giuseppina Carla Romby, la quale vi guiderà in un focus su Cosimo e il suo dipinto, all’interno del Palazzo dei Vicari, e successivamente negli splendidi esterni del castello.

 

Dopo le aperture del Castello di Cafaggiolo e della Chiesa di Santa Maria ad Olmi (su prenotazione secondo appuntamento sabato 18 maggio), visiteremo un altro dei luoghi cari alla famiglia Medici; una visita guidata esclusiva sabato 25 maggio ore 10:00 – primo turno – e ore 11:00 – secondo turno-.

 

La prenotazione è obbligatoria e sarà possibile prenotare per un massimo di 4 persone a prenotazione. La prenotazione avverrà ESCLUSIVAMENTE tramite WhatsApp al numero 353 4364738 o tramite email a [email protected]

Costo dell’iniziativa: 15 euro a persona; il trasferimento dal Palazzo dei Vicari al Castello del Trebbio è autonomo, si consiglia di munirsi di auto adatta a strade sterrate.

Condividi questo post, scegli la tua piattaforma!

Titolo

Torna in cima