A VENERDI’ D’ERESIA venerdì 1° dicembre 2023 ore 21
Sala del Consiglio – Palazzo dei Vicari – Scarperia
Presentazione del libro “Una storia d’amore e coltelli” di Pitti Duchamp

Pitti Duchamp presenterà la sua opera letteraria Una storia d’amore e coltelli venerdì 1° dicembre 2023 alle ore 21 nella Sala del Consiglio del Palazzo dei Vicari a Scarperia. Ingresso libero.
Dopo i saluti dell’Amministrazione comunale di Scarperia e San Piero, ci sarà il saluto-introduttivo a cura del Consigliere della Sezione Soci Coop di Borgo San Lorenzo Francesca Calzolari, che assieme al Direttore Artistico Ezio Alessio Gensini (Vice-Presidente dell’Associazione Culturale I colori delle stelle) dialogherà con l’autrice Pitti Duchamp. Interventi a cura di Sandra Vigiani.
Vanda ha sedici anni, una bellezza in fiore e la spensieratezza di un cuore che sa accontentarsi di poco. Federigo, Ghigo, fa il coltellinaio, affila lame per lavoro e lancia coltelli per talento. Sullo sfondo Scarperia, uno tra i borghi più belli d’Italia, nella la provincia fiorentina degli anni Trenta. Una storia emozionante, in cui trionfa l’amore giovane e pulito di due poveri amanti divisi dalle famiglie e dalla guerra di Spagna.

Nata ad agosto del 1981 a Firenze, Pitti Duchamp vive tuttora nella provincia di Firenze, sulle colline del Mugello, con il marito e due bimbi. Laureata in scienze politiche, rinuncia alla carriera accademica per darsi al marketing ed alla comunicazione. Dopo diverse collaborazioni, arriva la prima bambina e poi subito il secondo figlio, e decide di prendersi una parentesi di vita familiare. E’ proprio allora che riscopre la grande passione per la lettura e la scrittura. Appassionata di Burlesque e collezionista di pezzi vintage di arredamento e moda, cerca di coniugare i suoi interessi scrivendo e leggendo romance storici. È amante della storia, in particolare quella dell’Europa tra il 1500 ed il 1900, i quattrocento anni che hanno creato la modernità per come la conosciamo oggi in termini di arte, pensiero filosofico e scientifico, socialità. Apprezza nelle persone più di tutto la gentilezza, il garbo e la buona educazione, quel “non so che nel portamento” che fa di una donna una dama e di un uomo un signore.