Il Palazzo dei Vicari si trova a dominare l’omonima spaziosa piazza ed è il monumento simbolo del borgo di Scarperia, nonché l’unico tra i palazzi toscani che evoca così fortemente l’immagine di Firenze. L’attuale aspetto è il risultato di una serie di lavori di restauro che durarono dal 1932 al 1937, che riguardarono il coronamento merlato che corre lungo il camminamento e che tuttavia non hanno modificato la sua struttura originale.

Adesso merli e beccatelli decorano la facciata e tutto il palazzo (l’intero corpo dell’edificio misura 69 x 22 metri) dando una nuova “immagine medievale” che attinge dal modello del fiorentino Palazzo della Signoria. Le mura del Palazzo, composte da camminamenti, merlature e torri sono attualmente protagoniste di un nuovo progetto di riqualificazione e restauro che sarà aperto a tutta l’utenza, in piena sicurezza ed in autonomia.

L’intervento in corso di ristrutturazione infatti, da concludersi entro l’estate 2019, si propone di rendere visitabile al pubblico tutti i camminamenti di ronda e la torre dell’orologio con tre diversi percorsi: le mura del lato nord ad un’altezza di mt. 13 dal suolo, le mura merlate di rigiro del Palazzo prospiciente la Piazza dei Vicari ad un’altezza di mt. 21, il nuovo accesso alla Torre dell’orologio.