24 aprile- 1 maggio 2019, Polveriera della Fortezza da Basso di Firenze

In occasione dell’83a Mostra Internazionale dell’Artigianato, il Museo dei Ferri Taglienti di Scarperia è stato scelto come rappresentante dell’arte del fare il coltello. Nello specifico, esponendo alcuni tra i suoi pezzi più importanti e caratteristici, il Museo presenzierà nello spazio della Polveriera della Fortezza da Basso dove sarà allestita la mostra intitolata “Le sette Meraviglie della Toscana”. Tale esposizione fa parte del progetto, ideato e realizzato da Once Extraordinary Events, che ha raccolto adesioni importanti da parte dei più alti esponenti dell’Artigianato artistico di livello internazionale che producono sul territorio regionale.

Citando: “Once ha sviluppato una ricerca per andare ad individuare le gemme preziose del territorio, capaci di unire la conoscenza delle antiche tecniche di lavorazione e elementi di design e artigianato contemporaneo, svelando così la ricchezza tipica dei piccoli tesori – dove l’artigianato diventa arte. Accolti da un paesaggio tipicamente toscano, i visitatori avranno la possibilità̀ di immergersi in un’esperienza visivo-sensoriale che si sviluppa partendo dal concetto di piazza come Agorà dell’Arte del Saper Fare artigiano. Una serie di video emozionali faranno da cornice a valori quali l’innovazione attraverso la tradizione, la manualità̀ e l’ispirazione alla Grande bellezza di un territorio che è amato in tutto il mondo.

I partecipanti saranno i seguenti: Sagevan (marmo), Fonderie d’Arte Massimo Del Chiaro (bronzo), Manetti Battiloro (oro), Coltellerie Berti (coltelleria), Alab’Arte (alabastro), Manifatture Sigaro Toscano (sigaro), Artigiani molteplici per la lavorazione della ceramica, coordinati dal Museo della Ceramica di Montelupo, L’Arte del Giardino (insieme al paesaggista Alberto Giuntoli per il florovivaismo), Collaborazione con il Museo dei Ferri Taglienti di Scarperia e con il MuVe – Museo del Vetro di Empoli”.