BANDO SELEZIONE PROGETTI – Festival DANZACT MUGELLO 2023
Organizzato dalla Ass. Cult. Compagnia DEVA, associata ARZACH, in collaborazione con Pro Loco di Scarperia.
Con il patrocinio del Comune di Scarperia e San Piero e Unione dei Comuni del Mugello.

Il bando vuole dare la possibilità a singoli artisti, gruppi e/o compagnie, di sviluppare o terminare un proprio progetto coreografico e presentarlo all’interno della programmazione della seconda edizione festival di danza DANZACT MUGELLO 2023 in una serata dedicata a giovani coreografi Denominata “GENERAZIONI” in data 8 Luglio 2023.

Il festival DanzAct Mugello è nato per promuovere le differenti sensibilità della danza mostrando anche come l’attuale danza contemporanea abbia in realtà un campo di azione molto ampio che oltre a contare diversi stili si arricchisce sempre di più di nuove scoperte e ricerche sul movimento danzato, non solo partendo da un punto di vista artistico ma anche da un punto di vista olistico e di benessere per le persone che la praticano. Danzare vuol dire anche sperimentare il proprio corpo e la realtà che ci circonda in una dimensione non meccanica, cambiando anche il modo di percepire se stessi e gli altri e gli spazi in cui abitiamo o frequentiamo, creando coesione sociale, interesse per il territorio in cui viviamo, sia da un punto di vista dell’architettura (artistico-storico), sia da un punto di vista di rispetto e ascolto condiviso del corpo, della natura e dell’ambiente, attraverso le diverse visioni e la pratiche artistiche.

Con queste premesse il festival “DanzAct Mugello 2023” presenta e propone delle performance e azioni mirate a mettere in luce le nuove poetiche della danza contemporanea sempre più attenta alle tematiche umane, alla coesione e inclusione sociale, al benessere individuale e collettivo, alla scoperta di nuove possibilità di vedere e vivere il nostro territorio attraverso l’arte, la danza e le sue immagini.

Dalla presente call verranno selezionati, a insindacabile giudizio della direzione artistica, da tre a cinque artisti o gruppi/compagnie che avranno a disposizione gli spazi esterni del Palazzo dei Vicari di Scarperia, piazza dei Vicari, Scarperia; e gli spazi del Teatro Garibaldi di Scarperia (spazio interno) sito in via Lippi a Scarperia per 4 giorni consecutivi per 6 ore al giorno per una residenza coreografica a sostegno dello sviluppo del proprio progetto, in un periodo da definire ad avvenuta selezione, tra il 15 Maggio e l’8 Luglio 2023.

I lavori finali sviluppati o terminati durante la residenza saranno presentati al pubblico in data 8 luglio 2023.
Per motivi organizzativi, o in caso di mal tempo, la data della restituzione prevista per l’8 luglio potrà essere spostata se necessario, al 9 luglio 2023 a insindacabile giudizio della direzione artistica.

Per la residenza la direzione artistica del festival garantisce:
– Disposizione di spazi prova al chiuso presso il Teatro Garibaldi di Scarperia
– Dimensioni palco 8,40 x 4,00
– dimensioni platea circa 110mq –
– impianto audio : 2 satelliti (400 watt) e 2 sub (800 watt), 2 spie (200 watt), mixer 12 canali soundcraft
– video: si può proiettare con impianto digitale o con videoproiettore (per dcp, bluray)
– Luci : 2 par (taglio frontale) e centralina.

Disposizione di spazi di lavoro in esterno nel luogo della restituzione al pubblico del lavoro
– Cortile del palazzo dei Vicari
– Disponibili per l’azione scenica circa 80 mq.
– Pavimentazione in cotto antico.
– Capienza cortile n.180 persone.

L’impianto audio, video e luci potranno essere utilizzate all’interno del palazzo dei Vicari solo il giorno della restituzione.
impianto audio :
– 2 sub (800 watt),
– Impianto Luci: 10 fari , 2 piantane , mixer luci 12 canali, due stativi.
– Supporto tecnico per il periodo di residenza
– Sarà disponibile un tecnico luci e audio per una giornata di prove per ciascun gruppo o singolo partecipante.
Per l’intera giornata prevista per la restituzione saranno disponibili due tecnici ( audio e luci).

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Per partecipare alla selezione inviare i seguenti documenti:
– Curriculum Vitae della compagnia/artista e dei partecipanti al progetto
– Breve testo/dossier esplicativo della ricerca a cui si vuole lavorare durante il periodo di residenza
– Estratto video o video di momenti di prove, o video trailer del lavoro che si intende presentare a Danzact Mugello2023, che aiuti alla comprensione della natura del progetto.
– Dichiarazione d’impegno alla partecipazione (Allegato A)
– Copia della carta di identità e CF di tutti i partecipanti al progetto.

*I materiali video dovranno essere visionabili su vimeo, youtube, o altra piattaforma video con indicazione della password se caricati in modalità privata. La candidatura dovrà pervenire via mail al seguente indirizzo [email protected] entro e non oltre Il 24 Aprile 2023 . Come oggetto della mail dovrà essere riportata la dicitura: “Call Danzact Mugello 2023”. L’esito della selezione verrà comunicato entro 05 Maggio 2023. per informazioni contattare : Luschi Cristina 3347703770

SCARICA IL TESTO DEL BANDO: bando residenze danzAct 2023

SCARICA DICHIARAZIONE D’IMPEGNO ALLA PARTECIPAZIONE: ALLEGATO A