SCARPERIA WINE 2023

Un successo atteso!
Palazzo dei Vicari, Scarperia (FI)

A Scarperia, domenica 30 aprile e lunedì 1 maggio 2023, dopo alcuni anni di sosta si è riproposto un evento giunto alla sua settima edizione, Scarperia Wine.

Il tempo non è stato dei migliori, soprattutto il lunedì che ci ha presentato una giornata quasi autunnale, ma gli affezionati non si sono lasciati condizionare: in tanti si sono presentati nel maestoso castello per partecipare ai percorsi di degustazione e alle masterclass; sulle orme dell’impostazione dello scorso anno, che ha prediletto non troppe cantine e un percorso improntato più sulla possibilità di dialogare con le cantine in modo conviviale e rilassato, l’evento è stato un vero successo. I tanti appassionati di vino hanno potuto apprezzare anche il complesso museale, e quindi sorseggiare calici con vini preziosi ammirando nel mentre opere importanti quali quelle del Brunelleschi o del Ghirlandaio, sedersi nel salottino del Vicario e girovagare nel cortile affrescato. Quest’anno anche la Vecchia Propositura, adiacente al Palazzo, è stata parte del percorso, ospitando le Masterclass e proponendo stuzzicanti spuntini con prodotti tipici locali.

Sempre presente la Fisar, con il suo rappresentante Marco Ugolini, lo Slow Food Mugello e un banco informativo di Emergency, per dare spazio anche alla promozione delle attività dell’associazione umanitaria. E uno spazio importante è stato dato anche agli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Chino Chini, indirizzo “Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera” di Borgo San Lorenzo, che guidati dal Prof. Michele Occhibove hanno accompagnato le Master Class con prelibatissime pietanze.

Ma il vero protagonista, non dimentichiamolo, è stato il vino, tant’è che il Wine Shop è stato abbondantemente frequentato, ribadendo la soddisfazione e l’apprezzamento del pubblico.
Un sentito ringraziamento all’amministrazione comunale per l’opportunità concessa per l’uso del bellissimo Palazzo dei Vicari, a tutte le cantine presenti che hanno creduto nell’associazione Pro Loco Scarperia e a tutti i visitatori per la fiducia riposta in tale evento.

A questo punto non ci rimane che aspettare l’anno prossimo per riproporre un’esperienza ancora più attraente, con qualche sorpresa in più!

Ufficio Stampa Pro Loco Scarperia
[email protected] / Tel. 055-8468165 / Cell. 353 4364738