I Bianchi di Santa Croce e Fagna vincono il 70° Palio del Diotto!

I Bianchi di Santa Croce e Fagna vincono il Diotto 2023, nell’anno del 70° anniversario del Palio e del 50° anniversario dalla definizione dei giochi di gagliardia come oggi conosciamo (“lancio dei coltelli”, “corsa sui mattoni”, “tiro alla fune”, “corsa nelle bigonce” e “palo della cuccagna”). Una bellissima serata, carica di passione, emozioni, impegno e professionalità da parte di tutti i gruppi coinvolti: i rioni finalisti e quelli in tribuna che si sono sfidati durante le eliminatorie, il corteo storico di Scarperia in ogni sua compagine, i Bandierai e Musici di Castel San Barnaba, il Comitato Diotto, la Lega dei Rioni, i Giudici in piazza, il Corteo Storico della Repubblica Fiorentina. .

Un grazie al Comune di Scarperia e San Piero, ai numerosi volontari dell’organizzazione, a Firenze Tv che ha permesso la visione del palio in diretta, e chiaramente a lui: il pubblico che ogni giocatore sognerebbe.

Al prossimo Diotto! Inizieremo fin da ora ad organizzare la prossima edizione ed a migliorarci per garantire l’animo di festa che contraddistingue la più antica rievocazione storica del mugello.

Foto di Fiammetta Capirossi, presto online le foto delle eliminatorie e del palio.