La Pro Loco Scarperia APS, associazione attiva nel territorio fin dal 1999, anno della sua fondazione, è diventata nel tempo un punto di riferimento importante per il suo Comune e per tutto il territorio mugellano ampliando progressivamente i propri ambiti di riferimento che vanno dalla gestione delle rievocazioni storiche scarperiesi, alla gestione del complesso museale del Palazzo dei Vicari, polo museale centrale del nostro territorio che ha consolidato la propria importanza anche in ambito regionale (nel 2025 occupa il 4° posto su 116 tra i musei a rilevanza regionale secondo il Decreto Dirigenziale n. 4856 del 30/10/2014 della Regione Toscana).
La Pro Loco Scarperia APS è inoltre attiva nella organizzazione e conduzione di eventi, mostre, festival, sagre, servizi presso terzi, box office e nella gestione del Punto di Informazioni Turistiche di Scarperia.
Regolarmente iscritta al Runts e all’Unpli, al suo interno, oltre ad un Consiglio Direttivo composto da volontari, operano con continuità 4 dipendenti donne regolarmente assunte.
Negli ultimi anni sono state sviluppate specifiche competenze che ci hanno consentito di partecipare con successo a bandi indetti da Enti pubblici e privati che ci ha consentito di procedere con l’ammodernamento di numerosi apparati nel complesso museale e la realizzazione di eventi ulteriori.
Considerato il lavoro di programmazione e perfezionamento delle pratiche operative e delle procedure necessarie a produrre eventi di questo livello, abbiamo intrapreso un percorso di implementazione di un Sistema di gestione per la qualità al fine di dare evidenza e supporto alla possibilità di mettere al centro della nostra missione l’orientamento al cliente, la sua soddisfazione e l’efficienza dei servizi offerti ai propri associati e stakeholder.

Questo percorso ci ha portato a formalizzare la certificazione secondo la norma di riferimento UNI EN ISO 9001:2015.
La certificazione del nostro Sistema di Gestione è stata rilasciata il 16/06/2025 da LL-C Certification, ente accreditato a livello internazionale, a seguito di un rigoroso processo di audit che ha verificato la conformità dell’Associazione ai requisiti della norma ISO 9001.
Da sottolineare che è la prima volta che una Pro Loco si certifica secondo la norma ISO 9001.
Questo risultato testimonia l’impegno costante nel garantire standard elevati e nel rispondere in modo efficace alle esigenze dei nostri associati e del pubblico.
La certificazione ISO 9001 non è solo un traguardo, ma un punto di partenza per nuove sfide e obiettivi di eccellenza nell’ottica del Miglioramento Continuo della Qualità.

Il Consiglio direttivo della Pro loco Scarperia APS