In ambito delle iniziative promosse dal Consiglio Regionale della Toscana legate alla Festa della Toscana 2023, con eventi possibili in programma anche nel 2024, è pensato l’incontro dal titolo:

SABATO 18 MAGGIO 2024, ore 16:30

PALAZZO DEI VICARI DI SCARPERIA, FI

Negli anni dell’attività di Don Milani e della scuola di Barbiana si assiste ad una progressiva crescita delle scuole primarie del territorio comunale di Scarperia con la costruzione di nuovi edifici e/o miglioramento delle strutture esistenti. Diviene pertanto interessante analizzare la composizione delle classi e l’attività di maestri e maestre anche in rapporto alle peculiarità degli alunni e delle variegate realtà territoriali (capoluogo, frazioni). Con il progetto proposto si vorranno infatti analizzare tali aspetti legati alle scuole di campagna del territorio, attraverso lo studio e la ricerca nella documentazione disponibile presso l’archivio storico comunale (sezione postunitaria). Sarà così realizzata una pubblicazione, in linea con le altre iniziative passate “Festa della Toscana” ideate da Pro Loco Scarperia, rivolta sia ad un pubblico di curiosi ed appassionati di storia locale, ma anche offrendo spunti di confronto ed analisi tra presente e passato alle odierne classi delle scuole del territorio. La pubblicazione sarà presentata dagli autori G. Carla Romby (architetto) e Francesco Calamai (archivista) in un evento appositamente dedicato nel Palazzo dei Vicari di Scarperia in maggio 2024; a conclusione dell’evento, nel contesto della tematica principale di FdT 2023, si esibirà con una parte musicale il gruppo “Camerata de’ Bardi”.

Infatti, musicalmente, negli anni di attività di Don Milani, le scuole del Mugello, della Toscana e dell’Italia tutta, a partire dalla Scuola di Barbiana, adottano i metodi dell’educazione musicale europea di Dalcroze, Kodály, Orff. Le grandi pedagogiste del primo ‘900, Laura Bassi, Rosa Agazzi e Maria Montessori, introducono l’apprendimento della Musica fin dalla scuola primaria con la ritmica, il canto, l’ascolto unito al movimento e i metodi attivi con strumenti musicali; i piccoli studenti diventano centro e motore della loro evoluzione e formazione.

Come sosteneva Don Milani, la Musica è un cibo spirituale, ha necessità di un’educazione per essere compresa, affinché arricchisca il mondo interiore dell’intera umanità, mettendo tutti, nessuno escluso, in grado di godere della bellezza; una vera e propria opera di evangelizzazione. L’Ensemble Camerata de’ Bardi, sulla scia delle lezioni di Musica di Don Milani alla Scuola di Barbiana, proporrà una guida all’ascolto di brani dei grandi compositori dell’800 e del ‘900 pensati e composti per la Scuola, da Antonio Vivaldi a Sergej Prokofev, e coinvolgerà il pubblico presente in una lezione, alla maniera don milaniana, di pratica ritmica e musicalstrumentale. Seguirà infine visita guidata all’archivio.

Programma:

• Presentazione della pubblicazione Iniziative d’istruzione nelle campagne del Mugello. Maestri e scuole nei documenti d’archivio di Scarperia
  • Concerto dell’Ensemble Camerata de’ Bardi e coinvolgimento del pubblico alla maniera “don milaniana”
  • Visita guidata all’archivio storico preunitario

Ingresso gratuito, prenotazione consigliata allo 0558468165.