A VENERDI’ D’ERESIA – venerdì 5 maggio 2023 ore 21
Salone dei Tendaggi – Palazzo dei Vicari – Scarperia
Presentazione del libro
“Giocattoli rotti”
di Ezio Alessio Gensini e Leonardo Santoli
Infanzia e adolescenza negata
In anteprima Un pizzico di poesia con Adriano Baccaglini e Marcella Ermini
Ezio Alessio Gensini e Leonardo Santoli presenteranno la loro opera letteraria “Giocattoli rotti” venerdì 5 maggio 2023 alle ore 21 nel Salone dei Tendaggi del Palazzo dei Vicari a Scarperia. Ingresso libero. In anteprima “Un pizzico di poesia” con la Collana 5×1 della DinamoArt con i testi di Adriano Baccaglini e Marcella Ermini. Letture di Sandra Vigiani.
Dopo i saluti dell’Assessore all’Associazionismo del Comune di Scarperia e San Piero Elena Serotti e della Vice-Presidente della Sezione Soci Coop di Borgo San Lorenzo Francesca Poli. Introduzione di Meri Nanni (Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo di Scarperia e San Piero).
Interverranno Francesco Romano (Ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche) e Antonio Cammelli (Ricercatore associato del Consiglio Nazionale delle Ricerche). Moderano i curatori della pubblicazione Ezio Alessio Gensini (Vice-Presidente dell’Associazione Culturale “I colori delle stelle” e Direttore Artistico della rassegna Venerdì d’Eresia) e Leonardo Santoli (Direttore Artistico dell’Associazione culturale I colori delle stelle). Contributo video di Riccardo Medici (Scrittore per bambini). Letture estratte dal libro a cura di Sandra Vigiani.
‘’Giocattoli rotti’. Diritto all’infanzia: punti di vista, storie e non storie, impressioni, significati. Soluzioni? Un contributo a cambiare, per cambiare. Il libro raccoglie contributi di giornalisti, pittori, vignettisti, blogger, giuristi, ricercatori scientifici del Consiglio Nazionale delle Ricerche e non solo, accademici, artisti e di altre figure professionali su un fenomeno sociale di grande attualità, i “infanzia e adolescenza negata”, con un unico scopo: far emergere una nuova sensibilità verso questa situazione sociale che è oggetto di aspri scontri politici e non solo. La pubblicazione vede l’Introduzione di Massimo Pagani (Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione Lombardia, fino al 15 aprile 2020), la Prefazione di Francesco Samengo (Presidente Unicef Italia), la Post-Prefazione di Sara Simona Racalbuto (Psicoterapeuta), la Testimonianza di Lara Magoni (Assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Moda della Regione Lombardia). Contributi di: Parto delle Nuvole Pesanti, Anna Maria Monteverdi, Umberto Faedi, Francesco Guccini, Paola Terrile, Chiara Leggeri, Sara Conti, Giulio Casale, Chiara Brotto, Riccardo Medici, Serena Mottura, Anna Laghi, Silvio Orlandi, Roberta Catarzi, Edoardo Marzocchi, Daria Baiocchi, Barbara Volpe, Anna Vaccarelli, Marion Venturini, Federica Leva, Francesco Romano, Antonio Cammelli, Antonio Clemente, Francesca Bernardi, Giuseppe Garofalo, Lucia Annicchiarico, Monica Moreschi, Roberto Ferri, Riccardo Calandra, Rossella Seno, Beppe Leoncini, Paolo Farci, Sonia Gradilone, Marzia Carocci, Paolo Vallesi e Beppe Dati.
Ogni saggio è preceduto e seguito da interventi artistici ed emozionali dei due curatori, che scrivono: “Con questa pubblicazione è nostra intenzione dare ampia visibilità a “punti di vista diversi” (diversità intesa, come interessi ed attività degli autori degli articoli partecipanti) sulla “parola” e sul tema: “Diritto all’infanzia e all’adolescenza”. Il tutto con un unico scopo: Donne e Uomini sensibili al problema, come sempre e nello stile dei curatori: Un contributo a cambiare, per cambiare. Infatti – ribadiscono i due curatori – sono stati raccolti articoli di variegate sfaccettature professionali della vita pubblica quotidiana: giornalisti, “punti di vista” pittori e vignettisti, di blogger più o meno famosi, di giuristi, di ricercatori scientifici, di accademici, di artisti e tante altre sfaccettature professionali. Punti di vista, visti da punti diversi. Prendendo come base di analisi e operativa la Convenzione ONU sui diritti dei minori, con regole pensate per loro e valide in tutto il mondo”.
Leonardo Santoli, nato a Pelago nel 1959. Vive e lavora a Bologna. E’ docente della cattedra di Pittura dell’Accademia di Belle Arti di Bologna. Ha insegnato presso le accademie di Torino, Lecce, Urbino, Genova e Verona. Ha collaborato con i cantautori Lucio Dalla per Melodia italiana e Simbiosi; Luca Carboni per gli album Diario Carboni e Mondo. Sempre per Luca Carboni ha realizzato le scenografie del tour europeo del 1996, con sette grandi mondi.
Ezio Alessio Gensini è nato nel Mugello durante la nevicata del 1956. Giornalista, “blogger”, poeta, regista, sceneggiatore e scrittore. Narratore di vicende sportive e divulgatore scientifico. Autore e co-autore/curatore di pubblicazioni sullo stato sociale, poesia e non solo. Organizza performance di poesia e rassegne letterarie. Conduttore di programmi radiofonici e televisivi. Contatti: [email protected]
Assieme hanno realizzato il “Calendario Solidale – I colori delle stelle” nel 2015, 2016 e 2017 con l’adesione di moltissimi personaggi dello spettacolo, cultura, sport e vita pubblica. Finalizzando e sposando progetti solidali di rilievo. Hanno curato molte pubblicazioni affrontando tematiche sullo stato sociale, coinvolgendo eccellenze di settore: nel 2017 esce “Succo di melograno” – Tema: femminicidio. Nel 2018 esce “Pugni chiusi” – Tema bullismo. Nel 2019 esce “Uomini, donne e bambini” – Tema migranti, rifugiati, richiedenti asilo, profughi. Nel 2020 esce “Giocattoli rotti” – Tema infanzia e adolescenza negata. Nel 2020 è uscito “Flowers” un fiore per la vita, sempre nel 2020 è uscito “A portata di mano” amore e sesso ai tempi del coronavirus. Nel 2021 “Senza pelle” un percorso in ottica positiva attraverso il male oscuro della depressione. Sempre nel 2021 “Con vista mare” l’anima dei colori e dei sogni persi e ritrovati. Un percorso sempre con ottica positiva attraverso la solitudine. Sempre nel 2021 con Loris Arbati hanno curato il volume “Cammina, cammina” nella collana EDclassics. Nel 2022 “Amore ai quattro venti” e in successione, sempre nel 2022, “Sotto lo stesso cielo” dove hanno affrontato il cammino e la sua interiorità e non solo.