DIOTTO 2020

La Manifestazione del Diotto,  così come ricordato fin dal 1953 con cortei, giochi, esibizioni di gruppi storici quali bandierai e musici, non si svolgerà per l’anno 2020. Ma il Comune di Scarperia e San Piero, la Pro Loco di Scarperia, la Lega dei Rioni e il Comitato del Diotto, oltre che associazioni del territorio,  hanno pensato ad una varia programmazione per non perdere lo spirito di festa legato alla nascita del paese di Scarperia fin dal 1306. Di seguito i programmi dettagliati dei giorni legati ai Festeggiamenti per il Diotto:

• Sabato 5- Mercoledì 30 settembre
    • Esposizione delle foto del concorso fotografico “Dalla Mia finestra”: concorso on line per la miglior foto in occasione del lockdown di marzo. Orario di apertura del complesso museale, loggia del Palazzo dei Vicari, Scarperia.
  •  Sabato 5- Martedì 8 settembre
    • Mostra dei drappi del Palio del Diotto”, a cura di Lega dei Rioni. Vecchia Propositura, Scarperia.
  • Sabato 5 settembre
    • La Magia di Isabella”, a cura dei Nobili Balladori. Ore 21:30, atrio del Palazzo dei Vicari, Scarperia.
    • Apericentenario”: cento anni di storia giallo blu.  Ore 19:00, impianto sportivo Le Cortine, Scarperia. Esibizione dei Bandierai e Musici di Castel San Barnaba. Prenotazione obbligatoria entro il 3 settembre. Per Info: 340-4794106.
  • Domenica 6 settembre
    • “La colonna della Libertà 2020”, a cura di Gotica Toscana. Ore 9:30, sfilata per le vie del centro storico di Scarperia con veicoli cingolati.
    •  “Collezionisti in Piazza”, mercatino dell’antiquariato ed oggettistica. Dalle ore 16:00 alle 23:00, centro storico di Scarperia.

Martedì 8 settembre:

• dalle ore ore 9:00 alle 18:30 Apertura straordinaria del Palazzo dei Vicari con salita in torre e nei rinnovati camminamenti sulle mura
    • ore 10:00 Consegna delle Costituzioni ai diciottenni e riconoscimento degli allievi delle scuole di musica premiati al 9° concorso internazionale musicale “Città di Scandicci”. Palazzo Dei Vicari, Scarperia
    • ore 12:00 Suono dello storico campanone. Palazzo dei Vicari, Scarperia
    • ore 18:00 Santa Messa con i Figuranti del corteo storico. Parrocchia SS. Jacopo e Filippo, Scarperia
    • ore 18:30 Aperitivo nella Torre del Cassero. Palazzo dei Vicari, Scarperia
    • ore 21:00 Insediamento del nuovo Vicario, con una rappresentanza del corteo storico di Scarperia ed esibizione dei Bandierai e Musici di Castel San Barnaba e dei Lanciatori dei Coltelli del Palio del Diotto. Piazza dei Vicari, Scarperia
  • Venerdì 18 settembre
    •  “Progetto Monuments Men”, a cura di Gotica Toscana. Dalle ore 19:00 alle 20:00, Palazzo dei Vicari, Scarperia.

Il giorno 8 settembre sarà obbligatorio entrare in centro storico con la mascherina, come da ordinanza comunale.

Tutte le manifestazioni si terranno nel rispetto delle norme anticovid.