La Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne è una ricorrenza istituita quasi 10 anni fa.
L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione 54/134 ne promosse l’ istituzione esattamente il giorno 17 dicembre 1999. La scelta della data non è stata casuale. L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha infatti ufficializzato una data scelta nel 1981 a Bogotà da un gruppo di donne attiviste, che si erano riunite nell’Incontro Femminista latinoamericano e dei Caraibi.
In questa data si ricorda il brutale assassinio avvenuto nel 1960 per le sorelle Mirabal. Tre donne considerate rivoluzionarie, unite nella lotta contro il regime di Rafael Leónidas Trujillo, dittatore che afflisse per oltre trent’anni la Repubblica Dominicana.
Gli eventi e le iniziative per il 25 novembre si sono moltiplicate nel corso degli anni. Anche in Italia dal 2005 la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne ha iniziato ad essere celebrata. I fatti di cronaca  rendono questo problema purtroppo sempre assai attuale: in Italia da gennaio 2020 a oggi sono 91 le vittime di femminicidio.
La violenza contro le donne è un problema culturale.
Per questo la Proloco di Scarperia ha aderito alla campagna QUALCOSA DI ROSSO, esponendo “qualcosa di rosso” dalle finestre del Palazzo dei Vicari che per l’intera giornata del 25 novembre, si è illuminato di rosso.

#giornatainternazionalecontrolaviolenzasulledonne #25novembre #stopviolence #rompilecatene #niunamenos #nonunadimeno #trovaunmodoperamarti #sempre25novembre #nonènormalechesianormale